Addio Fantasmi – Nadia Terranova. Libri all’aperitivo.

Addio Fantasmi, l’ultimo romanzo di Nadia Terranova, è un libro che parla di due viaggi. Parla innanzitutto di un viaggio fisico: Ida, la protagonista della storia, è costretta a tornare da Roma a Messina, sua città natale, per aiutare la madre a sgomberare la vecchia casa di famiglia prima che venga ristrutturata e venduta. Il secondo viaggio è quello che Ida, circondata dagli oggetti e dalle persone della sua infanzia, farà nel suo passato, segnato non dalla morte ma dalla scomparsa del padre, che “semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato”.  

Nadia Terranova riesce a mettere nero su bianco la rabbia, la disperazione e l’impotenza che Ida ha provato, e che tutti noi proviamo, dopo la sua perdita. Ci racconta quanto il trauma abbia condizionato i suoi pensieri e i suoi legami, di come si è lentamente ma inesorabilmente allontana dalla madre, dagli amici e dai compagni di classe, che sono “uguali a lei, però intatti”, e della necessità che ha sentito, una volta finito il liceo, di scappare dalla Sicilia per allontanarsi dai suoi fantasmi.

Questo tuffo analitico nel passato rappresenta per la protagonista una catarsi alla quale si appiglia tenacemente anche chi sta leggendo. Le pagine scorrono veloci e dolorose, e sono insieme veleno e rimedio, perché alla fine del libro, sebbene un po’ scosso, anche il lettore si sente purificato.

Quando si sceglie un abbinamento sono due le possibili strade da percorrere. Si può cercare un accostamento o puntare su un contrasto assoluto. Ho scelto la seconda opportunità. Il libro di Nadia Terranova è intenso, e a tratti difficile da mandare giù. Vi consiglio quindi di leggerlo sorseggiando un prosecco, che al contrario è fresco e scorre leggero. Il vino prende il nome del paese di origine, Prosecco, in provincia di Trieste. Ad oggi la produzione è invece una peculiarità delle colline Conegliano Valdobiadene tra il Veneto e il Friuli con una particolare menzione per la provincia di Treviso.

Enrica Frigerio

dav

Rispondi

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: