Buon 10° compleanno Terra Matta!

  • Post Comments:1 commento

“Crederci”

“Crederci” è quello che ha spinto 10 anni fa un gruppo di ragazzi ennesi ad impegnarsi nel creare qualcosa di vivo, di aggregante e di coinvolgente. L’obiettivo è sempre stata la condivisione di idee, di valori ed esperienze. Tutto questo rappresenta la base di una realtà che oggi per ogni socio è più di un’associazione:

Terra Matta.

Oggi, per noi, è un giorno molto importante. L’8 aprile 2010 veniva registrata la nostra associazione. Oggi ricorre il 10° anniversario dalla fondazione.

Ripercorrendo il sentiero che ci ha portati a questo momento è facile scorgere come la strada è stata costernata di momenti felici, ma anche duri, lezioni di vita, momenti di sacrificio ed occasioni di festa. Tante esperienze che hanno condotto l’Associazione Culturale Terra Matta, ed ogni suo socio, a crescere, evolversi ed essere presente nella realtà ennese provando ad essere cittadini migliori.

Abbiamo sempre visto nella cultura la chiave per assaporare al meglio le sfumature della realtà, promuovendola in ogni sua forma. Abbiamo cercato di proporre la diversità e la contaminazione di idee e di umanità come aspetto fondamentale della vita di tutti.

Noi ci crediamo ed è bello constatare come negli anni anche molte altre persone e realtà abbiano creduto in noi e condiviso i nostri principi e obbiettivi; sono nate belle collaborazioni e reti, tra le tante: il Co-working Associativo Centro Atlantis e l’adesione alla rete di Libera,associazioni, nomi e numeri contro la mafia.

L’esigenza di condividere, esprimersi e creare nuovi spazi di aggregazione ha prodotto la nascita di uno dei nostri progetti più coinvolgenti: terramatta.net; un blog che vive del contributo di molti. Autori, soci e membri della redazione si spendono per assicurare un libero spazio digitale dove confrontarsi e interagire.

Nell’ottica di promuovere una cittadinanza attiva trovano spazio anche progetti come “BarrelBook”, per il riciclo e la condivisione della lettura e “Parole di cittadinanza”, la scuola di italiano per stranieri che è stata per anni una realtà dal grosso peso sociale.

Noi ci crediamo, lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo; e vogliamo che questo momento importante appartenga a tutti i soci, a tutti quelli che hanno fatto parte della famiglia di Terra Matta e a tutti quelli che lo faranno in futuro.

Buon 10 compleanno Terra Matta!

Questo articolo ha un commento

  1. Giuseppa dell' aera

    Buon compleanno Terra matta. Leggo sempre con interesse i Vs articoli. Bravi

Rispondi