Campagna di crowdfunding per Barrelbook

Barrelbook: Condividi la lettura.Alimenta la cultura.Preserva la natura.” è il progetto ideato dall’Associazione culturale Terra Matta nella città di Enna, al centro esatto della Sicilia. Si tratta di punti di BookCrossingcollocati in vecchie botti, restaurate ad hoc per il contenimento di libri e dislocate in vari luoghi della città perché siano fruibili a tutti i cittadini. Chiunque si trovi di passaggio può aprire la botte, prendere un libro e/o sostituirlo con un altro senza formalità, autorizzazioni, né spese: lo scambio o il prestito è assolutamente gratuito.L’obiettivo di Terra Matta è quello di diffondere capillarmente la lettura, condividerne il piacere con gli appassionati e con i diffidenti, fornire a chi non dispone di grandi forze economiche uno strumento di crescita culturale: tutto attraverso barili di libri. Le botti attualmente realizzate sono due, un’altra è in fase di restauro e quasi pronta per esser messa in circolazione in città.

Restauro e messa in circolo delle botti sono stati interamente curati dai membri dell’associazione ennese e dall’impegno spontaneo dei singoli cittadini che, incuriositi, hanno deciso di contribuire alla loro realizzazione. La forza di volontà di questi ragazzi è in verità ammirevole: il costo dei materiali utili al restauro botti è statointeramente a carico dell’associazione, che si autofinanzia con tesseramenti, mostre e attività volte all’integrazione e allo sviluppo.
Per migliorare quelli già esistenti e costruire altri barili è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela: 1207€ finora raccolti, 1300 il montante a cui arrivare entro il 29 settembre. Qualora non si raggiungesse, le offerte sarebbero restituite ai donatori.
Si può contribuire effettuando una donazione qui.
Per dare un’idea delle spese necessarie alla realizzazione delle botti, in fondo a quest’articolo è possibile trovare la lista completa dei prodotti adoperati.

L’idea s’ispira al BookCrossing americano, nato intorno agli anni ’90 come abbandono di un libro munito di un’etichetta che lo identificasse come testo da scambiare. Inizialmente i luoghi scelti furono assolutamente casuali, ben presto, l’abitudine fu associata a luoghi precisi, non necessariamente legati a libri per ideologia o tradizione; si tratta piuttosto di centri commerciali, ospedali, bar, punti di ritrovo identificati come luoghi di scambio tramite appositi luoghi. In tempi più recenti, gli americani hanno sposato l’idea con quella di arredo urbano, scegliendo vecchie e dismesse cabine telefoniche come luoghi ideali di bookcrossing.

Barrelbook vuole diventare un’opportunità, in modo che anche gli estranei scambino libri reciprocamente per il solo piacere di condividere, consigliare e far conoscere un testo a una cerchia più ampia di quella dei propri amici, considerando tali tutti i membri della comunità.

L’Associazione culturale Terra Matta è attiva ad Enna dal 2011. È un’associazione laica e apartitica. Si occupa prevalentemente di integrazione, sviluppo e istruzione. Collabora attivamente con associazioni umanitarie come Emergency e fra pochi mesi avvierà per il 3° anno consecutivo il progetto “Parole di cittadinanza”-scuola di italiano per immigrati”, scuola d’italiano per stranieri completamente gratuita per gli allievi; la retribuzione degli insegnanti è coperta grazie ai fondi dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese.
Il sito ufficiale di Terra Matta è consultabile qui.
Terra Matta è anche su Instagram e Facebook.

Materiali adoperati per il restauro e la realizzazione delle 3 botti:
Impregnante
Stucco
Acquaraggia
Viti
Pennelli
Lastrine ad angolo
Cerniere
Lana acciaio
Carta vetrata
Smalto opaco
Finitura a cera
Truapori
Smalto per ferro
Ferox
Antiruggine
Mascherine
Fondo riempitivo (cementite)
Sverniciatore
Punte trapano
Antitarlo
Spazzole acciaio
Pannello in forex rotondo con logo
Pannello in plexiglass
Illuminazione interna a led
Pannello fotovoltaico di alimentazione delle luci a led

Sara Tirrito

Fonte: Sophia della notte

http://sophiadallanotte.com/2015/09/16/barrelbook-una-libreria-in-una-botte-gratis/

Rispondi

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: