Cat Person – Kristen Roupenian

di Enrica Frigerio

Cat Person – Kristen Roupenian, edito da Einaudi

Il libro d’esordio di Kristen Roupenian contiene 12 racconti tra cui Cat Person, che dà il nome alla raccolta, pubblicato per la prima volta nel 2017 sul New Yorker e diventato in poco tempo il racconto più letto e cliccato dell’anno.

Le dodici storie mescolano ambientazioni e personaggi diversi, spaziando da un contesto realistico e attuale a una dimensione quasi fiabesca, ma possiedono tutte elementi profondamente inquietanti. Oltre ai più conosciuti Margot e Robin, protagonisti di Cat Person, nel libro incontriamo anche una coppia che cerca di aiutare un amico a riprendersi dopo la rottura con una ragazza, una bambina che per il compleanno esprime un desiderio “cattivo”, una donna che morde la gente e fantastica di mordere i colleghi dell’ufficio, una principessa che deve sposarsi ma che è innamorata solo di se stessa, una ragazza con un problema cutaneo che si trasforma in un’ossessione.

Attraverso una scrittura semplice, con frasi schiette ed incalzanti, Kristen Roupenian riesce a descrivere perfettamente le difficoltà e le crudeltà dei rapporti umani. I racconti, anche se non tutti riusciti allo stesso modo, non danno tregua: terminato uno non si ha il tempo di tirare un sospiro di sollievo che si è già rapiti dall’incipit del successivo.

Più volte i protagonisti dei racconti si ritrovano a bere birra. Allora perché non unirci a loro. Non c’è niente di meglio in queste afose giornate estive che sorseggiare una pinta di una fresca birra leggera e lasciarsi catturare dalle vicende angoscianti dei personaggi di questo libro.

Rispondi

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: