Lo scopo principale dell’associazione è quello di offrire momenti aggregativi ai giovani attraverso la divulgazione della cultura cinematografica, l’organizzazione di incontri critici, proiezioni di pellicole d’autore, realizzazione di lavori filmici, organizzazione di attività culturali, artistiche, sociali, ricreative e turistiche.

Propone percorsi e attività con l’intento di costruire possibilità di alternativa, di aggregazione, risveglio e canalizzazione di interessi comuni e di talenti sopiti. Il percorso dell’Associazione Culturale Terra Matta vanta la realizzazione di diversi progetti che spaziano in diversi ambiti e che negli anni hanno permesso l’aggregazione giovanile di centinaia di giovani del territorio e la valorizzazione di alcuni spazi pubblici in città.

Il Liceo nasce nel 1943, ideatore e fondatore fu il Maestro d’Arte Luigi Cascio, uomo straordinario e amatore delle arti. È frequentato da centinaia di giovani della città di Enna e dei paesi limitrofi. La scuola è caratterizzata per i suoi laboratori, vera e propria fucina dell’Istituto. Ha deciso di prendere parte a questo progetto non solo come sede di alcuni dei laboratori previsti ma sopratutto come ulteriore occasione per i propri studenti di poter crescere come persone e come futuri professionisti.

Calascibetta offre una storia unica nel suo genere, diversificata dal proprio ambito territoriale. Il nucleo storico mantiene il suo impianto medievale e vanta origini normanne legate a Ruggero d’Hauteville (Altavilla), dal quale ricevette un primo grande apporto allo sviluppo urbano. Percorrendo pochi chilometri fuori del centro urbano di Calascibetta, s’incontrano diverse aree archeologiche, recentemente valorizzate, recuperate e fornite di parchi naturali.