sezione

Cosa facciamo

Attività svolte

Magliette rosse

4 Luglio 2018

Partecipazione all’iniziativa promossa da Libera come risposta al cinismo dilagante: una maglietta rossa per un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà.

BarrelBook della memoria

12 Giugno 2018

Inaugurazione della botte della memoria, realizzata in collaborazione con il presidio di Libera Enna “Patrizia Scifo” è dedicata a tutte le vittime innocenti di mafia, le cui storie sono narrate nei libri in essa contenuti.

BarrelBook
"A chiazza"

14 Aprile2018

Inaugurazione di un nuovo BarrelBook point ed evento la “Biblioteca Vivente” presso il quartiere “A chiazza”. In occasione della “Festa del libro 2018” di Enna.

Conosciamo Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie

21 Ottobre 2017

Il gruppo del presidio in formazione di Libera Enna, di cui la nostra associazione fa parte, propone a tutta la cittadinanza un incontro di conoscenza della rete di Libera, della sua storia e della sua azione sul territorio nazionale e regionale. Questo incontro si è svoltro presso la sala Paolo Morante di Enna.

Condivi la lettura, alimenti la cultura, preservi la natura

09 Settembre 2017

Mostra fotografica “Condivi la lettura, alimenti la cultura, preservi la natura”, in occasione dell’evento “Ferrante in Festa”, presso l’area antistante il Centro Atlantis-Coworking Associativo.

Seminario locale del progetto Inclusion

07 Giugno 2017

Primo seminario locale del progetto “Inclusion”, raccolta di buone pratiche di inclusioni esistenti e raccolta di limiti, opportunità, esigenze per migliorare l’inclusione nel tempo libero educativo, presso il Centro Atlantis-Coworking Associativo

Parole di cittadinanza
Scuola d’italiano per stranieri

2016/2017

 Il progetto “Parole di cittadinanza- Scuola d’italiano per stranieri” – Edizione 2016/2017, promosso grazie al finanziamento dell’Otto per mille alla Chiesa Valdese.

OPEN UP!  Connecting youth to society

8-10 Settembre 2016

Partecipazione al secondo step del progetto “OPEN UP! Connecting youth to society”, progetto Erasmus+ di IDEA (International Debate Education Association), presso Ostello della gioventù “Il Paguro”, Caserta.

Before I die… I want to

19 Giugno 2016

Esperimento sociale di arte interattiva “Before I die… I want to”,  in occasione della festa dell’integrazione ennese “Cu sà’mpùni sta fràzzata?”.  Hanno partecipato le comunità straniere residenti nel comune di Enna e i rifugiati ospiti del CAS di Pergusa, presso il Palatenda di Enna Bassa.    

Dal Volontariato europeo al lavoro: acquisire competenze trasversali
per la vita

14 giugno 2016

Incontro “Dal Volontariato europeo al lavoro: acquisire competenze trasversali per la vita”, un pomeriggio dedicato a conoscere meglio il Servizio Volontario Europeo, esperienze vissute e racconti di nuove possibilità di crescita.
In collaborazione con Giosef Enna e Pro Loco Villarosa. 

Aperitivi linguistici

Maggio/Giugno 2016

Incontri in lingua, svolti con la collaborazione di esperti madre lingua per migliorare la conversazione in inglese e spagnolo.

Biblioteca Vivente

23 Aprile 2016

“Biblioteca Vivente” in occasione della Festa del libro, nella Piazza VI Dicembre di Enna.

BLS-Primo Soccorso

27 febbraio 2016

Lezione aperta a tutti di BLS-Primo Soccorso, Centro Atlantis- Coworking associativo.

Inaugurazione Centro Atlantis

5 Febbraio 2016

Inaugurazione “Centro Atlantis”, prima esperienza ennese di coworking associativo: spazi e strumenti condivisi per l’associazionismo ed il lavoro. Degli spazi, messi a disposizione dalla CGIL Enna,fanno parte: Terra Matta, GIOSEF Enna, Bedda Radio, ANPI Enna, lo sportello SOL CGIL Enna, il presidio Libera Enna e la Federazione apicoltori italiani di Enna

BarrelBook Point e Biblioteca Vivente

20 Dicembre 2015

Inaugurazione terzo BarrelBook Point e “Biblioteca Vivente”, un’ esperienza di dialogo per poter conoscere realtà di vita diverse dalla propria, presso il foyer del Teatro Garibaldi di Enna.

Inaugurazione secondo
BarrelBook point

17 Ottobre 2015

 Inaugurazione secondo Barrelbook point: la botte dei piccoli, giochi ed attività per bambini, presso la scuola elementare “De Amicis” di Enna.

I°ed. Enna Rugby Festival
Io sostengo BarrelBook

11-13 Settembre 2015

All’interno della prima edizione dell’ Enna Rugby Festival, abbiamo partecipato con banchetto e una piccola BarrelBook in sostegno della raccolta di crowfunding per la realizzazione di nuovi BarrelBook Point su Eppela.

856195294454044

Inaugurazione BarrelBook point
Presentazione del libro: "Zona rossa"

3-5 Luglio 2015

Inaugurazione primo BarrelBook point con libero scambio di libri, in occasione della manifestazione “IV Habitat Race”, e presentazione del libro “Zona Rossa” di Gino Strada e Roberto Satolli: partecipa all’evento in collegamento Skype l’autore Roberto Satolli, discute con l’autore la dott.ssa Manuela Acqua, giornalista pubblicista.

Il ricatto dei mercati

7 Maggio 2015

Presentazione del libro “Il ricatto dei mercati”, di Lidia Undiemi, dott.ssa in Diritto dell’Economia dell’Università di Palermo. Ne discute con l’autrice Rita Magnano, il segretario generale della CGIL di Enna, presso il “Sorseggio”. 

Scrittori sotto esame

27 Marzo 2015

I ragazzi del Liceo Classico “N. Colajanni” incontrano due giovani scrittori siciliani, Daniele Zito e Stefano Amato presso l’Auditorium ITC “Duca D’Aosta” di Enna.

Io sto con la sposa

17 Marzo 2015

Presentazione del film “Io sto con la sposa”, presso il cinema multisala Grivi. In collaborazione con il Gruppo locale Emergency, ANPI Enna e l’associazione “I Zanni cinema”

I love metro rock: viaggio nella storia del rock

19 Ottobre 2014

Spettacolo teatrale/musicale ideato dai soci dell’associazione culturale Terra Matta. Sul palco del teatro Garibaldi le scuole di musica: Ars musica e MMI di Enna, e gli attori: Andrea Sabella, Marta Mingrino, Elia Nicosia e Luca Sproviero.

Un atto scritto nel tempo

4-5 Ottobre 2014

Incontro e dibattito sulla poesia contemporanea alla Torre di Federico, con la partecipazione di Giuseppe Di Bella e Andrea Mazzola.

Sicilia: l'identità di un'isola

8-13 Luglio 2014

Mostra fotografica in collaborazione con l’associazione culturale Valguarnera in arte, in occasione dell’evento Habitat Race III presso il circolo ippico “Lo Sperone”.

La leggenda di Kasr

23 Aprile 2014

Presentazione del fumetto dell’illustratrice Marta Comito, interviene insieme all’autrice, Francesco Gulina, diplomato in illustrazione IED Milano.

Parole di Cittadinanza: scuola d'italiano per stranieri

Gennaio- Luglio 2014

Il progetto “Parole di cittadinanza- Scuola d’italiano per stranieri” – 2014, promosso grazie il finanziamento dell’Otto per mille alla Chiesa Valdese. I corsi sono completamente gratuiti inoltre ai discenti viene fornito tutto il materiale necessario per un apprendimento rapido ed efficace.

Il cuore di Enna per la vittime di Lampedusa

4 Ottobre 2013

Partecipazione alla commemorazione per le vittime del nubifragio di Lampedusa con il club UNESCO, presso l’esterno della Chiesa Madre di Enna.

Sanare e maleficiare

4 Ottobre 2013

Presentazione del libro “Sanare e maleficiare” di Domizia Weber, dottore di ricerca in storia moderna presso l’Università di Firenze. Ne discute insieme all’autrice Danila Guarasci, giornalista del Giornale di Sicilia.

Stralci di necrologi

20 Settembre 2013

Presentazione della raccolta di poesie di Pietrangelo Grosso presso centro culturale letterario “Al Kenisa”.

Genius loci, genius mundi

6-13 Luglio 2013

Mostra di arte contemporanea, installazione presso a Torre di Federico, dell’artista calabrese Delia Dattilo già partecipe alla Biennale di Venezia e di collezioni museali in Spagna e Serbia. Intervento artistico organico alla struttura medievale come sua concettualizzazione fra il senso storico, il suo ruolo civico contemporaneo e proposta tematica comunicativa agli osservatori, presso la Torre di Federico II di Enna.

Il vassallaggio alle dipendenze. Dalla scoperta del disagio alla conquista dell’autodeterminazione.

19 Aprile 2013

Conferenza-dibattito sul gioco d’azzardo. Organizzata con il patrocinio del Comune di Enna, alla quale sono intervenuti: Prof. Tullio Scrimali, Dott.ssa Damiana Tomasello, Dott.ssa Gabriella Colajanni.

La democrazia infondata.

28 Dicembre 2012

Presentazione del saggio del prof. Alessio Lo Giudice docente di Filosofia del Diritto presso le Università di Catania e Messina, ne discute con lui l’avv. Giuseppe Auletta.

Tempi, terre, voci di transumanza

4-9 Settembre 2012

Mostra di pittura e fotografia sulle migrazioni e l’interculturalità, presso Galleria civica, P.zza Scelfo, Enna. L’evento è stato arricchito da un’estemporanea di aerosol art, da un reading di poesie sul tema dell’immigrazione con le testimonianze di alcuni cittadini ghanesi rifugiati ad Enna, da un concerto di musica popolare a cura della stessa comunità ghanese e, infine, dalla proiezione di un mediometraggio dal titolo “Tutto il mondo è paese” a cura di Sebastiano Pennisi.

Donne oltre le regole

24 Giugno, 1 e 8 Luglio 2012

Ciclo di tre incontri-dibattiti presso il Centro Culturale Letterario “Al Kenisa”: «Betsabea. Potere e tradimento» con Giuseppe Vasco, dottore in Filosofia presso l’Università di Catania; «Rahav. La donna che si scelse un popolo» con Rafael Dreyer, pastore valdese e dottore in Teologia presso ’Università di Bonn; «Tamar. Un incontro nel deserto» con Peter Ciaccio, pastore metodista e dottore in Teologia presso la Facoltà Valdese di Roma.

La filosofia è il proprio tempo colto in pensieri. – La dialettica al tempo dell’anti-politica

29 Giugno 2012

Incontro-dibattito con Andrea Luigi Mazzola, dottore in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Koala, fate e altre avventure australiane

4 Marzo 2012

Presentazione del libro di Antonio Speranza, resoconto del viaggio dell’autore in Australia

In coscienza, esperienze e problematiche dell’associazionismo giovanile

29 Dicembre 2011

Conferenza-dibattito sul tema dell’associazionismo giovanile, al quale hanno partecipato le associazioni presenti sul territorio.

I colori dell'anima

29 Aprile- 4 Maggio 2011

Mostra di pittura e fotografia, con estemporanea. Tenutasi presso la Galleria Civica di Enna.

Quale futuro per Enna

4 Gennaio 2011

Primo evento della nostra associazione, la proiezione del film-documentario autoprodotto di Vincenzo Monaco.

Chiudi il menu