sezione

Libri e letteratura

Poesia

La durata è ciò che, lontano dall’idea di tempo come sequenza cronologica di istanti, costituisce il tempo secondo il modo con cui lo percepiamo e depositiamo nella nostra memoria. La durata é il tempo qualitativo contro quello quantitativo.
“Un ora, non è solo un’ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi” scrive Bergson.
Scrivere è riempire il vuoto del tempo che corre e non lascia traccia. Tracce nere sul foglio bianco sono ciò che rimane.

di Roberta Truscia
a cura di Roberta Truscia
Recensioni

Sarete presi per mano e portati in dei viaggi tematici grazie all’ausilio di una serie di libri appositamente scelti.
Il nome deriva dalla pagina Instagram omonima con la quale Aurora ha iniziato a parlare di libri.

di Aurora
Lo Porto
a cura di Aurora Lo Porto

Avete bisogno di consigli per la lettura? Amalia vi propone i libri che l’hanno colpita, che hanno cambiato la sua vita o che le hanno lasciato un segno dentro.

a cura di Amalia Ruffolo

Tutti i mesi Enrica Frigerio vi presenterà un libro e vi consiglierà cosa bere durante la sua lettura. Grandi classici e vini corposi, editoria indipendente e birre artigianali, libri leggeri e cocktail freschi.

a cura di Enrica Frigerio

Prendendo spunto da un libro, ci concederemo qualche riga di riflessione su argomenti riguardanti il benessere mentale e relazionale, psicologia e filosofia, società e cambiamenti, e tutto ciò che, a partire dalle pagine di un libro, può adagiarsi sulla nostre mente ed essere utilizzato come risorsa per migliorare la qualità della vita di ciascuno.
Un po’ come fanno le piante grasse, capaci di immagazzinare grossi quantitativi di acqua, per poi nutrirsene quando necessario e vivere!

a cura di Laura Ventimiglia

Elena Paganuzzi vi consiglia un libro, un classico, un nuovo classico o una nuova uscita. Vi farà leggere qualcosa che vi terrà compagnia nei vostri spostamenti giornalieri o prima di dormire la sera.

paganuzzi
a cura di Elena Paganuzzi
Audiolibri

Vincenzo Monaco leggerà per voi un capitolo di un libro. Se vorrete potrete anche scaricare il file mp3 e ascoltarlo off-line. La sua voce potrà tenervi compagnia nella scoperta di nuovi libri.

Monaco
a cura di Enzo Monaco

Gli ultimi articoli