Bob Marley. La fabbrica del vinile

Ricordo ancora quando circa quindici anni fa avevo in mano il suo primo CD, l’ho ascoltato ed è stato subito un colpo di fulmine. Mi sono talmente “fissato” con lui …

La vita è bella. Al cinema con Salvo.

Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla. Come in una favola c'è dolore, e come in una favola è piena di meraviglia e di felicità

Il teatro. Trasformazioni.

Vedo la tendenza a sminuire l’importanza del teatro ma soltanto chi l’ha praticato può coglierne la vera potenza.

Le strade di Palermo. ControLente

Palermo, le sue strade antiche e piene d' arte, di storia e di racconti. I quartieri del centro storico e i suoi abitanti sono il cuore e l'anima della città.

Luka Modric pallone d’oro 2018.

Il centrocampista, Luka Modric, del Real Madrid è il nuovo pallone d’oro dopo anni di duetto Cristiano Ronaldo–Lionel Messi. Il trentatreenne è stato il primo croato della storia a ricevere …

Fiabe faroesi. Libri all’aperitivo.

Fiabe faroesi è un’antologia di fiabe originarie delle Isole Fær Øer, un arcipelago verde che si trova a metà della rotta fra la Norvegia e l’Islanda, in mezzo all’Oceano Atlantico …

Bohemian Rapsody- Schegge di cinema

Bohemian Rhapsody narra la nascita e la magnifica ascesa del gruppo musicale, in particolare del suo frontman, che hanno cambiato ed incendiato la storia della musica. I Queen e Freddie …

Stupiroscopo di Dicembre.

Dicembre, il mese di Natale. Le stelle saranno state più buone del solito? Le ha consultate per voi il nostro Salvs.

Stupefacenti. Il Diritto di sapere.

Avete mai pensato a cosa vi succederebbe se la Polizia, durante una perquisizione domiciliare in casa vostra, scoprisse che il vostro coinquilino detiene della droga a vostra insaputa? Beh, direte …

Novelle crudeli. Leggi che ti passa.

Novelle Crudeli Dall’orrore e dal grottesco quotidiani Francesco Cusa, Daniele la Placa, Eris, 2014   È stata una questione di pura attrazione, è così che ho scelto le Novelle Crudeli. Il lieto fine di …

Animali fantastici: i crimini di Grindelwald. Al cinema con Salvo.

Titolo originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald Lingua originale: Inglese Paese di produzione: Stati Uniti d'America, Regno Unito Anno: 2018 Durata: 134 min Rapporto: 2,39 : 1 Genere: avventura, fantastico Regia: David Yates Soggetto: dal libro …

L’anima gemella. Quesiti di vita.

Ho sempre pensato che la storia dell’anima gemella fosse un’illusione bella e buona. L’idea che esista qualcuno creato su misura per noi, spaccato via dal nostro corpo da divinità gelose …

24/11/2018 Il diario di Q.

Stasera mi gira coi Depeche Mode. “…Oh, girl!/Lead me into your darkness!/When this world/ is trying its hardest/to leave me unimpressed/just one caress/from you and I’m blessed…”. Giusto una carezza per Dave …

Son’s of Kemet. Limone, musica all’agrodolce.

Your queen is a Reptile Genere : Non lo so, ma oltre il Jazz Difficoltá di ascolto*: difficile, richiede pazienza Ambiente**: Anche questo non lo so Scusate la misera descrizione e l’inizio dell’articolo con …

Puttane e vergini. Fondo.

Puttane, pennivendoli, sciacalli. Il linguaggio dei grillini lo conosciamo. Tutto ha avuto origine con il primo V-day, lo sdoganamento del vaffanculo seguito dalla legittimazione di qualsiasi volgarità e insulto. Il …

Vedere la musica. Messa a fuoco.

La musica è qui osservata, da vicino, catturata ed ascoltata più e più volte in uno studio di registrazione. Fotografia e musica, attive nello stesso istante, generano bellezza e armonia.

Blood diamond. Al cinema con Salvo

Titolo originale: Blood Diamond Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 2006 Durata: 143 min Genere: azione, drammatico Regia: Edward Zwick Soggetto: Charles Leavitt e C. Gaby Mitchell Sceneggiatura: Charles Leavitt Produttore: Gillian Gorfil, Marshall Herskovitz, Graham King, …

Trasformazioni. Scuola.

Innanzitutto cerco di dare una definizione generale del termine scuola: è un’istituzione fondata con lo scopo di educare e formare l’individuo soprattutto in campo culturale. I primi esempi di scuola risalgono …

La manita del Barça

La Liga spagnola è, indubbiamente, uno dei campionati più importanti del mondo, a parer di molti il migliore in quanto a qualità espressa in campo. Le rose dei club più …

Nuvoloso. Confessioni di un uomo morto.

Poche parole ma molto silenzio. É l'inquietudine che ti avvolge al risveglio che ti catapulta, ogni giorno, nella tua subdola quotidianità. Provi ad addormentarti, sperando che il giorno appena trascorso si concluda …

Giudici e giustizieri. Fondo.

Uno dei dibattiti più interessanti che spesso viene a galla è quello riguardante la differenza tra legalità e giustizia. Quanto le leggi, che determinano i confini del legale, siano giuste …

Il diario di Q. 27-10-2018

Normalità s. f. [der. di normale]. – Carattere, condizione di ciò che è o si ritiene normale, cioè regolare e consueto, non eccezionale o casuale o patologico, con riferimento sia al modo di …

Limone, musica all’agrodolce: Ibeyi

Genere : dal Soul al trip hop Difficoltà di ascolto*: facile Ambiente**: meditativo Non so se mi sono venuti i brividi per il timbro delle loro voci, la coralità del loro stile o …

Al cinema con Salvo: Coco

Lingua originale: inglese, spagnolo Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 2017 Durata: 105 min Rapporto: 2,35:1 Genere: animazione, avventura, commedia, drammatico, fantastico, musicale Regia: Lee Unkrich, Adrian Molina (co-regista) Crescere è forse la sfida più …

Schegge di cinema. La mia passione.

Il mio amore per il cinema risale a quando ero piccolissimo ed i miei genitori mi portarono a vedere "Gli Aristogatti ", avrò avuto 4 anni e cominciò in quel …

Il dito medio di Galileo: Razza di idiota!

Classificare, distinguere ed organizzare sono da sempre processi cognitivi fondamentali propri dell’uomo (Homo). Distinguere le sostanze in commestibili e dannose, gli animali in innocui e pericolosi, fino al suddividere gli …

ControLente: Luoghi non luoghi

"Luoghi non luoghi" Sembrano così vuoti, ma in realtà narrano storie e racconti. Colori e odori fanno parte della loro forma e anima.    

Giulia. 1861 chilometri.

Parigi. Torino. Chambéry. Lione. Leggi qui Giulia. 2292 chilometri. Parigi. Torino Torino è bella, elegante e un po’ pretenziosa. C’è una grande apertura culturale in questa città, ma si ha l’impressione che aspiri ad …

Schegge di cinema: Il sorpasso di Dino Risi

Bruno Cortona (Vittorio Gassman), quarantenne inaffidabile, incontra Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant), timido e introverso studente di giurisprudenza, in un giorno di ferragosto a Roma e lo trascina con sé in …

Messa a fuoco. Skeleton leaves.

Le foglie ci affascinano non solo per i loro colori, ma anche per le nervature, sempre uniche ed irripetibili. Ecco alcuni scatti che ritraggono lo "scheletro delle foglie", così delicati …

Fondo. L’era dell’indignazione.

Indignati, gli indignati dovunque e per qualunque cosa. Negli ultimi giorni tutti parlano della cosiddetta “acqua Ferragni”. Nonostante sia in commercio da quasi un anno, l’onda social arriva con grosso ritardo …

Al cinema con Salvo. Will Hunting – Genio ribelle.

Titolo originale: Good Will Hunting Lingua originale: inglese Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 1997 Durata: 126 min Rapporto: 1, 85:1 Genere: drammatico Regia: Gus Van Sant Sceneggiatura: Matt Damon, Ben Affleck Produttore: Lawrence Bender Due ancora inesperti …

Trasformazioni. Paure.

“Domani è il mio primo giorno di teatro, ho paura. Sì proprio così, ho paura. Paura di non riuscire a recitare la mia parte quando arriverà il momento, di essere …

Stupiroscopo di Ottobre

Il cielo è stato spesso coperto. Salvs ha deciso di prendere spunto da altro. Indovina da cosa da cosa? Salvs

Giulia. 2292 chilometri.

2292 Km. 1525 km. 1753 Km. 1861 Km. Parigi. Torino. Chambéry. Lione. Chilometri: per ricordare a noi stessi che qualunque viaggio, per quanto lontano, presuppone un punto di partenza e con esso …

Confessioni di un uomo morto. Il viaggio.

A volte tutto appare limpido e chiaro nelle nostre menti. Come in un crudele dipinto settecentesco, avverti il grigiore del tempo perduto e l'incertezza di quello che lentamente ti lacera dentro. Immobilizzato …

Il diario di Q. 29/09/18

29.09.2018 “Se indovini chi mi sono scopato l’altra sera, ti faccio scopare mia sorella!”. Questo magnifico exploit è, ahimè, arrivato alle mie orecchie qualche giorno fa. Fatto sta che sono rimastə …

Diritto di sapere. Decreto dignità.

Decreto dignità e riforma del mercato del lavoro. Non entrerò nel vivo della normativa perché capisco l’indigeribilità dell’argomento, e vogliate fin d’ora scusarmi se, con tutti gli sforzi possibili, risulterò comunque …

Non solo campo. Zona Vecino.

“È il 22 maggio o il 18 settembre, ma l’ha ripresa Vecino!”.   Si chiudono con questa esclamazione le esultanze della coppia Trevisani-Adani per il gol del 2-1 dell’Inter contro il Tottenham …

Al cinema con Salvo. Indovina il film

Mi trovo a scrivere questa recensione sul bus che mi porta a Salerno, un viaggio che ho voluto intraprendere per scoprire lati del mio carattere che non conosco, e per …

Schegge di cinema: La grande guerra di Mario Monicelli

1917. In un distretto militare, il romano Oreste Jacovacci (Alberto Sordi) incontra il milanese Giovanni Busacca (Vittorio Gassman), un uomo come lui, impegnato nel disperato e fallimentare tentativo di fuggire …

Limone, musica all’agrodolce: Moon Hooch

Genere : “Nu-Jazz-che-a-volte-sembra-disco” Difficoltá di ascolto*: medio Ambiente**: Coinvolgente Vi dice qualcosa la parola “busker”? È la traduzione inglese di artista di strada. Vi è mai capitato di camminare per le strade di …

Il racconto della serie A. Sorprese dagli SPAL-ti

Le nazionali sono passate e ritorna la nostra amata serie A, abbiamo visto i nostri azzurri in forte difficoltà, ma con piccole speranze di possibile crescita futura. I giocatori Italiani di …

ControLente. Cromatologia

La realizzazione di questo progetto fotografico ha come scopo quello di rappresentare i colori primari. I colori, contenuti ed espressi attraverso elementi dinamici, si amalgamano all'interno di luoghi e prospettive …

Eurocalcio. Hotspur’s mood.

Sta per concludersi l’estate, siamo prossimi al solstizio d’autunno, anche quest’anno abbiamo vissuto dei mesi intensi: pieni di sogni, speranze, paure e verità amare. È chiaro no? Sto parlando dei …

Al cinema con Salvo. Inside out.

Lingua originale: inglese Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 2015 Durata: 94 minuti Rapporto: 1.85:1 Genere: animazione, commedia, drammatico, avventura Regia: Pete Docter, Ronnie del Carmen (co-regia) Soggetto: Pete Docter, Ronnie del Carmen Sceneggiatura: Pete Docter, Meg …

Trasformazioni. L’amore.

Cos’è l’amore? Una domanda che richiede risposte parecchio articolate. Queste righe non pretendono di rispondere a questa umana questione, proverò a spiegare il mio punto di vista. L’amore esiste in …

Zenobia. Le domeniche e le stagioni

Un taglio netto sul dorso e la pelle sfilava via come un calzino. La testa era la parte più difficile, la pelle andava recisa con forza dal cranio. Le zampe …

Marta. 890 chilometri.

Se mi chiedessero di raccontare l’episodio in cui per la prima volta, forse mi sono detta “cavolo sono cresciuta”, mi viene in mente la sensazione che ho provato nel ricevere …

Confessioni di un uomo morto. Benvenuti.

Confessioni di un uomo morto è la raccolta di pensieri, sogni ed infimi desideri. È la storia di un adolescente che si nasconde dalle difficoltà esistenziali, ascoltando l’aldilà e ricercando la …

Il racconto della Serie A-Agosto

Pronti via, è iniziato il campionato dopo aver sognato i grandi colpi del mercato si aspettano sempre le risposte dai campi. Due giornate divertenti ma, si riparte da Juve e Napoli …

Al cinema con Salvo. Sette Anime.

Regia: Gabriele Muccino Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy, Bill Smitrovich. Titolo originale: Seven Pounds. Genere: Drammatico Paese di produzione: USA 2008 Durata: 125 minuti. “Dopo quella …

Il diario di Q. 25-08-2018

Gli avvenimenti e gli articoli degli ultimi giorni mi danno modo oggi di scrivere riguardo una questione spinosa, ma che a mio parere va chiarita. Va chiarita soprattutto rispetto alla …

Messa a Fuoco. Sorrento

Sentire il mare dentro, ascoltare, osservare, puntare lo sguardo, e così, in una fila di ombrelloni leggere una gara di simmetrie, nei bagnanti ignari un gioco di pose e in …

Libri a colazione- Bernardo e l’angelo nero

Questo è il primo libro che leggo di Fabrizio Silei, scrittore soprattutto di narrativa per ragazzi. Certamente se avete figli dalla quinta elementare in su consiglio di farglielo leggere, ma …

Il pagellone del mercato della serie A

Atalanta 7 La Dea ha venduto giocatori importanti, ma ha reinvestito e farà crescere gli ottimi giovani della cantera; Inoltre anche quest'anno sarà un osso duro da battere e ci farà …

Limone, musica all’agrodolce: Angel Olsen-My woman

Genere : Indie-folk Difficoltá di ascolto*: medio-facile Ambiente**: Disperatamente rinvigorente - catartico Che sia in treno, in ufficio o sul divano riesco sempre ad ascoltare Angel Olsen. Mi chiedo cosa mi affascini …

Stupiroscopo di Agosto

Prima di andare in ferie non dimenticate di leggere cosa hanno in serbo per voi le stelle con lo Stupiroscopo di Salvs

Penelope. 1218 chilometri

C'è la Londra delle neighborhood tranquille e verdi, con strade larghe e vialetti di ghiaia davanti alle case dei ricchi, una schiera di Land Rover dietro ai cancelli e fili …

Il diario di Q. 28-07-2018

Amore, che gran casino. Ma siamo sicurɜ del fatto che stiamo parlando proprio di amore? Se chiedessi ad ognunǝ di voi cos’è questa entità astratta di cui si parla fin dalla notte …

Al cinema con Salvo. Titanic

Lingua originale: inglese Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 1997 Durata: 195 min Rapporto: 2,35:1 1,78:1 (versione IMAX 3D) Genere: drammatico, epico, sentimentale, storico Regia: James Cameron Soggetto: James Cameron Sceneggiatura: James Cameron Produttore: James Cameron, Jon Landau Produttore esecutivo: …

Schegge di cinema. Frankenstein Jr.- Mel Brooks

Caposaldo del genere comico, capolavoro assoluto, la miglior parodia di sempre e sublime opera del genio comico di Mel Brooks. Il nipote del celeberrimo barone Frankenstein. Victor (Gene Wilder) è un …

Limone, musica all’agrodolce: Floating Points, Elaenia.

Genere : elettronica Difficoltá di ascolto*: “media” Ambiente**: meditativo Avete presente un viaggio, un viaggio strano, un po’ come un sogno, di quelli che finiscono improvvisamente, quasi shoccandovi? Aprite gli occhi e …

Schegge di Cinema: Duel- Steven Spielberg

Era il 1971, quando il venticinquenne Steven Spielberg girò, in soli 10 giorni, questo "road movie" che gli aprì la strada per la vetta dello star system hollywoodiano. Film emozionante, …

Zenobia. Nino.

Nino si assentava spesso da scuola perché soffriva di un male ai polmoni. Le sue assenze erano molto lunghe e capitava che all'appello la maestra di matematica saltasse il suo …

La fabbrica del vinile. Nirvana-Nevermind

“Nevermind”: non ci pensare. In certe occasioni è meglio non pensarci, è meglio farsi trasportare dalla musica e liberare la mente per purificare l’anima. Lo aspettavo da diverso tempo, era già …

Caffè con penna. Il Gattopardo.

“Il sonno, caro Chevalley, un lungo sonno, questo è ciò che i siciliani vogliono. Ed essi odieranno sempre tutti quelli che vorranno svegliarli, sia pure per portare loro i più …

Al cinema con Salvo. Spider-Man

Titolo: Spider-Man Anno: 2002 Diretto da: Sam Raimi Prodotto da: Laura Ziskin e IanBryce Sceneggiatura di: David Koepp Basato su: Uomo Ragno di Stan Lee e Steve Ditko Protagonisti: Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James …

Schegge di Cinema. L’attimo fuggente.

Vermont, 1959. Nella severissima accademia maschile Welton, viene scelto come nuovo docente di lettere, John Keating (Robin Williams), ex studente della stessa accademia, che non condivide lo stile severo, l'educazione …

Monica. 1227 chilometri.

Chilometri 1.227. Mi piacerebbe con queste righe dispensare consigli utili per chi decide di partire, o per chi decide di restare. Mi piacerebbe scrivere cose “giuste”, quelle cose che hanno un …

Il diario di Q. 30.06.2018

Pride vuol dire innanzitutto storia. Nella notte tra il 27 ed il 28 giugno del 1969 una serata come le altre allo Stonewall Inn di New York. Solite “cattive compagnie” (prostitute, …

Al cinema con Salvo. Big fish

Lingua originale: inglese Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 2003 Durata: 125 min Rapporto: 1.85:1 Genere: drammatico, fantastico, avventura Regia: Tim Burton Soggetto: tratto dall'omonimo romanzo di Daniel Wallace Sceneggiatura: John August Da piccoli siamo assolutamente affascinati dalla …

Il Diritto di sapere. Diffamazione sui social.

Eccomi a parlarvi, ancora una volta, di internet e di quante problematiche giuridiche sono connesse al suo mondo. Eh sì, perché quando si parla di web le questioni sono infinite …

Caffè con penna: Un uomo – Oriana Fallaci

"Alekos, cosa significa essere un uomo?" "Significa avere coraggio, avere dignità. Significa credere nell'umanità. Significa amare senza permettere a un amore di diventare un'ancora. Significa lottare. E vincere. Guarda, più o …

Al cinema con Salvo: La migliore offerta.

Lingua originale: inglese Paese di produzione: Italia Anno: 2013 Durata: 125 min Rapporto: 2,35:1 Genere: thriller, drammatico, sentimentale Regia: Giuseppe Tornatore Soggetto: Giuseppe Tornatore Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore Produttore: Isabella Cocuzza, Arturo Paglia, Marco Patrizi (produttore associato) Vi è mai capitato …

Schegge di Cinema. E.T. – Steven Spielberg

Favola moderna che colpisce al cuore: Spielberg descrive l'innocenza dell'infanzia in contrapposizione all'ostilità adulta incapace di comprenderla. L'amicizia e il coraggio, virtù intrecciate insite nello spirito dei bambini, grandi eroi …

Barrelbook della memoria

Ci siamo, dopo quasi un anno di lavoro, inauguriamo una nuova piccola botte, conterrà storie davvero importanti. Sarà la prima botte tematica dove i libri racconteranno storie di donne ed …

Melania. 1025 chilometri.

Settembre 2015. Dopo circa tredici ore di viaggio arrivo all'autostazione di Perugia. Finalmente. La rotta aerea Catania-Perugia verrà inaugurata solo più tardi e sarà la manna dal cielo per chi, …

Schegge di cinema. Il postino-Michael Radford

Con la sua interpretazione,  Massimo Troisi entra nel mito della storia del cinema, lasciando un vuoto incolmabile ma un ricordo unico, sincero, un'emozione poetica. La sua mimica sofferta, non fatta …

2 Giugno. Festa della Repubblica!

Buongiorno bambine e bambini, giovani cittadini benvenuti tra i miei fogli scritti di regole e diritti. Benvenuti! A voi mi presento, sono il Documento, il monumento dell’Italia unita, da venti anni di violenze …

La fabbrica del vinile. Verdena-Wow

"Sono così importanti per noi le musiche che finisco per non dire niente di meglio, non spiegare niente, e cerco di dare solo delle immagini che possano arricchire le parti …

Diritto di sapere. Diritto all’oblio.

Spesso il mondo del diritto spaventa piuttosto che affascinare. Forse perché lo si conosce poco, forse perché si ha l’idea che esso sia sempre collegato ad un litigio -sia pure …

Al cinema con Salvo

Sento l’esigenza di dover recensire, attraverso il film, la quotidianità di ognuno di noi. Credo che la nostra vita possa essere paragonata a dei treni messi su binari che seguono …

Schegge di cinema. Halloween-John Carpenter

John Carpenter mette in scena le nostre paure primordiali, atterrendoci. Con l' utilizzo della ripresa in soggettiva, lo spettatore vive il film attraverso gli occhi di Michael Myers; il regista …

Il diario di Q. 26-05-2018

La pornografia (dal greco πόρνη, porne, "prostituta" e γραφή, graphè, "disegno" e "scritto, documento" e quindi letteralmente "scrivere riguardo" o "disegnare" prostitute) è la raffigurazione esplicita di soggetti erotici e sessuali effettuata in diverse forme: letteraria, pittorica, cinematografica e fotografica. Questa la definizione …

Messa a fuoco. Tradizione.

C’è un luogo nel cuore della Puglia nel quale ogni anno si rinnova un rituale collettivo, davvero unico nel suo genere, che è al tempo stesso atto di devozione religiosa …

Il racconto della serie A. Pagellone finale.

Atalanta 8 La stagione della Dea poteva essere problematica a causa dell'impegno Europeo e la vendita di due giocatori fondamentali (Conti e Kessie) ma cosi non è stato. La squadra allenata …

Il diario di Q. Chi è Q.

Oggi ho deciso di tenere un diario. Di solito i diari sono segreti, servono per sfogarsi e per buttare fuori ciò che succede nell’intimo. Ed invece eccomi qui a spiattellarvi …

Al cinema con Salvo: The Prestige.

Lingua originale: inglese Paese di produzione: Regno Unito, Stati Uniti d'America Anno: 2006 Durata: 130 min Rapporto: 2.35:1 Genere: thriller, drammatico, fantascienza Regia: Christopher Nolan Soggetto: dall'omonimo romanzo di Christopher Priest Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Christopher Nolan L’ambientazione, Londra in …

Il racconto della serie A. 37° giornata

Benevento Genoa 1-0 I padroni di casa salutano la A al Vigorito con una vittoria. Il Genoa si arrende, punito da un gol di Diabatè a tre minuti dal 90' in azione …

Elena. 1139 chilometri.

Per ricordarmi dove sono mi basta dare un’occhiata al cielo. Il grigiore a queste latitudini ha una sfumatura ghiacciata, ed è effettivamente un marzo gelido, anche se so bene che …

In ricordo di Peppino. 40 anni dopo.

La matri di Pippinu Chistu unn’è me figghiu. Chisti un su li so manu chista unn’è la so facci. Sti quattro pizzudda di carni un li fici iu. Me figghiu era la vuci chi gridava ’nta chiazza eru …

Il racconto della serie A 36° giornata

Milan Verona 4-1 l rossoneri vincono facilmente condannando i gialloblù alla retrocessione in Serie B dopo soltanto una stagione nel primo anticipo della 36a giornata di Serie A. Si portano in vantaggio …

Al cinema con Salvo: Match point

Lingua originale: inglese Paese di produzione: Gran Bretagna, Stati Uniti d'America Anno: 2005 Durata: 124 min Rapporto: 1, 85:1 Genere: ndrammatico, thriller Regia: Woody Allen Soggetto: Woody Allen Sceneggiatura: Woody Allen Produttore: Letty Aronson, Gareth Wiley, Lucy Darwin E te …

35° Giornata di serie A

Roma Chievo 4-1 Fondamentale successo della Roma nel primo anticipo della 35esima giornata di Serie A, nonostante l'inferiorità numerica per oltre mezz'ora di gioco a causa dell'espulsione rimediata al 56esimo da …

Messa a fuoco. Arti e mestieri.

La ceramica di Grottaglie, piccolo comune nella provincia di Taranto, è un patrimonio che appartiene a tutti e che vive, giorno dopo giorno, nelle mani dei nostri artigiani ed artisti. …

Lettera agli amici, Giacomo Ulivi

Giacomo Ulivi (29.10.1925-10.11.1944), antifascista, partigiano, viene fucilato a Modena dai fascisti. Sua ultima testimonianza, questa “Lettera agli amici”, pubblicata nel database online curato dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di …

La fabbrica del vinile. Led Zeppelin-IV

Eccoci arrivati al quarto appuntamento. È successo un po’ tutto per caso quando ho iniziato a curare questa rubrica di musica, mi hanno chiesto “Ogni quanto vuoi uscire?” nella mia testa pensavo… …

Caffè con penna: Vivere in piccolo

Less is more. Mai, come in quest’ultimo periodo, mi sono imbattuta così di frequente in questa frase. È praticamente ovunque: sui social, sulle riviste, persino sulle pareti delle case. Ebbene sì, …

Al cinema con Salvo: Tre manifesti ad Ebbing, Missouri

Titolo originale: Three Billboards Outside Ebbing, Missouri Lingua originale: inglese Paese di produzione: Stati Uniti d'America, Regno Unito Anno: 2017 Durata: 115 min Rapporto: 2,35: 1 Genere: commedia, drammatico, …

33° Giornata di Serie A

Inter-Cagliari Termina con il poker nerazzurro la sfida serale di Serie A tra Inter e Cagliari. La formazione di Spalletti torna nuovamente terza in classifica grazie ad una grande prova, la partita …

32° Giornata di serie A

Cagliari-Udinese Alla Sardegna Arena si incontrano due squadre in crisi e con fame di vittoria. Al 10° del primo tempo Barak serve un ottimo pallone a Lasagna, dopo un coast-to-coast, che …

Laura. 2755 chilometri.

Questa non è una rubrica sui viaggi, né sui problemi dell’Italia e neanche sull’emigrazione di tanti giovani verso terre promesse. Piuttosto, vorremmo fosse una raccolta delle meraviglie, delle curiosità e …

Barrelbook alla IX Festa del libro di Enna

Sabato 14 Aprile, torna il Barrelbook point al centro della città. La nostra botte è di nuovo pronta ad accogliere il libero scambio di libri a Enna, era stata temporaneamente …

31° giornata di Serie A

Juventus-Benevento Anche se il risultato potrebbe suggerire una facile vittoria della capolista sul fanalino di coda, così non è stato. La Juve passa due volte in vantaggio ma a causa di …

Al cinema con Salvo: Glory- Uomini di gloria

Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 1989 Durata: 122 min Genere:guerra, drammatico Regia: Edward Zwick Siamo nell’estate del 1861, quando esplode la guerra di secessione americana combattuta tra gli Stati Uniti d’America e …

30° Giornata di Serie A

Bologna-Roma Al Dall'Ara un buon Bologna passa in vantaggio con un destro dal limite di Pulgar che batte Allison. Nella ripresa la Roma acciuffa il pareggio con un gol Dzeko subentrato …

Libri a colazione. Wonder – R.J. Palacio

Tradotto in 28 lingue, oltre cinque milioni di copie vendute, già usciti i sequel e il film - nelle sale italiane lo scorso dicembre. "Wonder", uno dei casi editoriali del …

Al cinema con Salvo: La forma dell’acqua

Titolo originale: The Shape of Water Lingua originale: inglese, russo, ASL Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 2017 Durata:123 min Rapporto 1,85: 1 Genere: fantastico, sentimentale, avventura, drammatico Regia: Guillermo del Toro   Baltimora, Anni '60, scarsa tolleranza …

29° Giornata di Serie A

Sabato Udinese-Sassuolo Il Sassuolo centra una preziosissima vittoria a Udine: la salvezza adesso è più vicina. La squadra di Oddo, invece, conferma di vivere un periodo di crisi e anche se la …

Salvo. 1384 chilometri.

Non tutti hanno l’opportunità di iniziare la giornata inforcando una vecchia bici scricchiolante. Non è da tutti passare quotidianamente dalle piazze dei mercati  piene di vita e di colori, osservare …

28° Giornata di Serie A

Venerdì La 28° giornata di serie A si apre con un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori, capitano della Fiorentina scomparso domenica a causa di un improvviso malore. La prima …

La fabbrica del vinile. Portishead-Dummy

Metti un sabato pomeriggio in cui hai bisogno di un po' di relax, metti una giornata grigia, un'Italia invasa dal gelo al nord e dallo scirocco al sud. Metti un …

Al cinema con Salvo: Dunkirk

Paese di produzione: Regno Unito Anno: 2017 Durata: 106min Genere: drammatico, guerra, storico Regia: Christopher Nolan L’evacuazione di 400.000 soldati inglesi da Dunkirk  dalla costa di una Francia oramai totalmente controllata dalla Germania nazista durante …

27° GIORNATA DI SERIE A

Anticipi del 3-03  La 27° giornata calcistica di serie A inizia con dei risultati stravolgenti, la Spal vince contro il Bologna, si porta almeno per qualche ora fuori dalla zona retrocessione. …

Stupiroscopo di Marzo

  Tra i propositi del 2018 c'era quello di rilanciare il blog della nostra associazione, e anche se con un po' di ritardo ecco che ci siamo! Da questo mese, a …

Campagna di crowdfunding per Barrelbook

“Barrelbook: Condividi la lettura.Alimenta la cultura.Preserva la natura.” è il progetto ideato dall’Associazione culturale Terra Matta nella città di Enna, al centro esatto della Sicilia. Si tratta di punti di …

AAA libri cercasi

A Enna nasce BarrelBook uno spazio fruibile aperto libero per tutti in cui depositare libri che non si ha più voglia di tenere in casa: opere lette, iniziate e mai …

Chiudi il menu