Schegge di cinema. Luci della ribalta di Charlie Chaplin 

Capolavoro del genio artistico di Chaplin, qui alla sua penultima regia. Il film narra la storia di Calvero, vecchio clown ed artista nella Londra degli anni ’10; vive di ricordi di un lontano successo ed è un alcolista, ma una sera salva una ballerina dal suicidio, la cura e le offre una nuova speranza per credere nella vita divenendo suo mentore.

Charlie Chaplin, era stato capace già con i suoi capolavori del cinema muto ad infondere tenerezza, gioia, commozione allo spettatore usando solamente lo sguardo ed i movimenti del corpo; in questo capolavoro assoluto aggiunge, a tutto ciò, l’anima del dialogo, raggiungendo vette altissime.

Un film che fa sorridere ridere e commuovere, una vetta assoluta della Settima Arte, con una colonna sonora indimenticabile, tra le più belle che il cinema ricordi.

Charlie Chaplin e Buster Keaton due icone del cinema muto dividono la scena nel ricordo dei tempi che furono, che non torneranno più ma che vivono nel cuore e nell’anima di chi non li ha dimenticati.

Andrea Lo Gioco

charlie_chaplin-luci_della_ribalta(united_artists-1952).jpg

Rispondi

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: