Davide Vigore

Regista

Regista e sceneggiatore, nasce a Enna nel 1989. A partire dal 2010 realizza una serie di cortometraggi, mediometraggi e documentari. Nell’autunno del 2016 il cortometraggio “La Viaggiatrice” viene selezionato e presentato in concorso alla 73°Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – sezione MigrArt, ottiene la “Menzione Speciale” ai Nastri d’Argento 2017 e la selezione al 70°Festival di Cannes – Sezione Soort Film. Dal 2017 collabora con il premio Oscar Paolo Sorrentino alla realizzazione del film “Loro” come assistente alla regia. Attualmente è impegnato nella produzione del suo ultimo cortometraggio “La Bellezza Imperfetta”.

Lorenzo Floresta

Responsabile amministrativo

Project manager ed esperto di programmi e politiche europee, nasce a Enna nel 1985. Si laurea in Legge e ottiene un Master Internazionale in Studi Europei. È stato Presidente nazionale di Giosef Italy (Giovani Senza Frontiere) dal 2010 al 2017. Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Consigliere Direttivo del Forum Nazionale dei Giovani con delega ai rapporti internazionali, all’educazione non formale ed al servizio civile. È appassionato di letture e saggi sull’economia sociale, il diritto, la politica, le tematiche europee e internazionali.  

Salvo Balistreri

Responsabile comunicazione

Chimico di formazione, nasce a Enna nel 1988 e si forma fra Enna, Catania e Padova. Da sempre attivo nell’associazionismo, è tra i membri fondatori dell’Associazione Culturale Terra Matta, di cui è parte del Consiglio Direttivo dal 2010 al 2015. Dal 2012 al 2015 ricopre inoltre il ruolo di Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI). Dal 2018 è il responsabile della comunicazione dell’Associazione Terra Matta e Caporedattore del blog TerraMatta.net. Dal 2019 è membro del movimento padovano SherBooks, per cui gestisce i principali canali di comunicazione.

Collaboratori

Giovanni Rosa

Produzione

Giovanni Rosa nasce in Lucania nel 1984. Dopo la laurea triennale conseguita a Napoli presso l’Università Federico II, si forma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, seguendo il corso di regia e documentario storico ed artistico. I suoi interessi spaziano dal cinema alla progettazione culturale. Nel 2014 viene premiato al Palermo Film Festival con lo spot “Ciuri ca curri” e partecipa al Festival di Locarno, nella sezione scuole internazionali di cinema, con il corto “Il fascino non discreto dell’aristocrazia”. Come regista ha realizzato i documentari “Pepputto”, “Dio delle Zecche” (premio Fice 2015), “Le Canzoni”. In qualità di produttore ha realizzato cortometraggi (Soffio, La Bellezza imperfetta) e documentari d’autore.

Giusi Giardina

Organizzazione

Giusi Giardina nasce nel 1985 a Canicattì (AG). A Palermo si laurea in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo e lavora per una produzione cinematografica che realizza spot pubblicitari, documentari e lungometraggi. 
Si occupa anche di teatro come responsabile di produzione della compagnia A.C. Civilleri/LoSicco. 
Nel 2013 si trasferisce a Roma, dove consegue il diploma al Master in Critica giornalistica dello spettacolo  e collabora con alcune testate, fra cui I Love Sicilia – madre di livesicilia.it. 
Nel cinema ricopre i ruoli di assistente coordinator, direttore di produzione, organizzatore generale per diverse case di produzione tra le quali Cross Productions, One More Pictures, Onirica Srl, Labirinto Visivo, Alba Produzioni, Forma International e Blue Film. 

Rocco Pascale

Produzione

Rocco Pascale nasce a Potenza nel 1984. Si trasferisce a Roma e consegue la Laurea in Storia delle Religioni presso l’Università “La Sapienza”. Esperto in progettazione culturale, lavora per la casa di produzione Labirinto Visivo allo sviluppo di progetti cinematografici e all’ideazione e sviluppo di allestimenti multimediali. 
Ha lavorato presso lo Stand Basilicata presso Expo 2015 – Milano, curando i contenuti visuali dello spazio espositivo.  Ha rivestito il ruolo di produttore, organizzatore generale, data manager e aiuto regista in film, documentari e cortometraggi. È fondatore della società Onirica Srl, una casa di produzione cinematografica attiva dal 2015 nella realizzazione di prodotti audiovisivi d’autore.

Paolo Previti

Scenografo

Paolo Previti, artista eclettico, nasce a Enna nel 1976 . La manualità  su tanti materiali lo induce a seguire il campo della scenografia quale più  completa forma d’arte per potersi esprimere. Nel 1997 apre una ditta di scenotecnica, con riscontri in campo cinematografico su scala nazionale, che gli permette di collaborare con grandi produzioni, come la Taodue, Palomar, Globfilm e altre. Ha realizzato allestimenti  scenografici come “La piovra 10”-“Il capo dei capi”-“Il commissario Montalbano”. Nel 2006 conosce il regista Scimeca e con lui firma tre film per il cinema italiano “Rosso malpelo”-“Il cavaliere sole”-“I malavoglia ” quest’ultimo  candidato al festival del cinema di Venezia. Gli ultimi film con la sua firma sono: “La fuitina sbagliata” dei soldi spicci-” La viaggiatrice ” di Davide Vigore-“Picciridda” romanzo di Catena Fiorello.